Nella foto a lato,
"Frati tra la gente",
la Corale allora diretta
da Daniele Brivio

La Corale "S. Francesco" è composta da dilettanti che, oltre ad amare la musica, hanno trovato in questa una fonte di elevazione spirituale.
È stata fondata alla fine del 1974, su iniziativa del maestro Marco Ghiglione, con lo scopo precipuo di dedicarsi al servizio liturgico in parrocchia. Di conseguenza, ha rivolto il proprio interesse verso un repertorio sacro - ecclesiastico che spazia dal gregoriano a Bach, da Bruckner a Perosi, sino a composizioni del periodo post-conciliare.
Il repertorio della Corale è composto da 170 brani.

Il sodalizio ha vissuto un periodo particolarmente positivo negli anni settanta, partecipando alla "Rassegna giovanile del circolo musicale" a Lecco presso il Teatro della Società. Per l'occasione il gruppo incise su disco la "Missa Secunda Pintificalis" di L. Perosi, insieme ad altri mottetti.

È composta da oltre 20 cantori che si ritrovano, a ritmo settimanale, presso i locali della parrocchia S. Francesco, per le "prove di canto" in preparazione alle principali celebrazioni dell'anno liturgico.
Diversi maestri si sono succeduti alla guida del coro: Paolo Bianconi, Marco Ghiglione, Cesare Benaglio, Daniele Brivio (ora Don), Davide Gualtieri, Michele Santomassimo, Luca Pennati, Giovanni Bonaiti.