In quest'anno pastorale 2016-2017
nelle seguenti date
(i lunedì precedenti
gli animatori
si incontrano col Parroco):

12, 13 o 14 Ottobre 2016

9, 10 o 11 Novembre 2016

14, 15 o 16 Dicembre 2016

11, 12 o 13 Gennaio 2017

8, 9 o 10 Febbraio 2017

8, 9 o 10 Marzo 2016

5, 6 o 7 Aprile 2017

10, 11 o 12 Maggio 2017

7, 8 o 9 Giugno 2017

I Gruppi di Ascolto sono sorti per continuare il cammino di ascolto della Parola, dopo la Missione cittadina del 1997.

Il primo gruppo di animatori, invitati dal Parroco Padre Ismaele, hanno frequentato una scuola presso i Missionari di Rho. Con un po' di timore, ma confidando nell'aiuto del Signore, si sono messi a disposizione per un programma di incontri mensili presso le famiglie.

Attualmente i gruppi sono una decina. Segnaliamo, in particolare, l'utile e l'indispensabile incontro degli animatori col Parroco prima di ogni incontro per una verifica e riflessione su ciò che verrà detto.
È proprio questa dimensione familiare, meno formale, che riesce a coinvolgere anche persone che non partecipano alla vita della comunità, offrendo loro così la possibilità di riflessione e ripresa di un cammino di fede.

I vari temi affrontati in questi anni e cioè Salmi, Profeti, Apostoli, Vangeli di Luca e di Matteo, hanno contribuito a creare possibilità reali di conoscenza e di amicizia, capaci molte volte di vincere situazioni di solitudine.
Il dialogo, in ambiente così familiare, è facilitato e induce ciascuno a riflettere ed anche ad esprimere le proprie considerazioni.
Il gruppo, infatti, non si riunisce per "discutere" insieme sul testo, ma per comunicare qualcosa di profondo che ciascuno percepisce,
ponendo il brano biblico in rapporto con la propria vita personale.

Gli incontri di gruppo iniziano con una breve preghiera di invocazione, segue poi la lettura del testo, la messa in comune delle riflessioni e termina con una preghiera, che riassume la richiesta di aiuto a Dio Padre, perché possiamo essere capaci di attuare nella quotidianità quanto di positivo ci siamo comunicati.